Sostienici
18 Mar 2023

L’Arcivescovo Tisi a “Passi di Vangelo”: «La vita passa dalle relazioni»

Si è tenuto giovedì scorso, 16 marzo, il quinto e ultimo appuntamento di “Passi di Vangelo 2022-2023”, presso la chiesa del Collegio Arcivescovile a Trento.

Durante la serata l’Arcivescovo di Trento, Monsignor Lauro Tisi, ha affermato: «A ognuno di noi è capitato almeno una volta di non vedere più nessuna speranza e di dire “basta”! In queste settimane la nostra città e la nostra provincia hanno avuto diverse tragedie di chi non ce l’ha fatta. Questa sera voglio ricordare questi nostri fratelli e sorelle, alcuni dei quali giovani, che non ce l’hanno fatta. L’antidoto? Ci mancano le relazioni, e la vita passa dalle relazioni e dall’amicizia. Qualche like di meno e qualche incontro in più».

Il riferimento dell’Arcivescovo agli ultimi eventi d’attualità è chiaro. Eventi che, riporta il sito della Diocesi, Tisi ha «riletto però alla luce delle vicende bibliche narrate nel libro di Rut – al centro dell’incontro, introdotto dal biblista Gregorio Vivaldelli – dove al dolore e alla morte (Elimèlec costretto a fuggire da Betlemme nella terra “maledetta” di Moab, insieme alla moglie Noemi, presto destinata a rimanere vedova e a perdere anche i due figli Maclon e Chilion) si contrappone la fiducia in Dio, il desiderio di riscatto, la voglia di ripartire (Noemi torna a Betlemme, casa del pane, insieme alle sue fedeli nuore Rute ed Orpa)».

(Ufficio Stampa Diocesi Trento)